Il ruolo del profumo al cocco nel panorama della profumeria è spesso sottovalutato. Si pensa ai profumi che sanno del cocco dolce, dolcissimo, sintetico che ti regala una carie. Oppure si pensa a fragranze estive che ricordano la crema solare.
Ma se volessimo più opzioni? Certo, i profumi al cocco sono spesso associati all’estate, ma se ci fossero opzioni perfette per tutto l’anno? Spoiler: esistono!
Ci si dimentica, o si ignora, tutto il lato della profumeria in cui l’accordo di cocco si lega a spezie, agrumi, tabacco e alcolici, legni per creare cremosità, dolcezza, morbidezza. Ci si dimentica della possibilità di profumi al cocco ricchi, intensi, misteriosi, avvolgenti e caldi.
Nota: Aldehyde C-18 è la molecola sintetica utilizzata nella maggior parte dei casi per ricreare l’odore del cocco.
#1 Fan Your Flame Nishane
Cocco e tabacco
Fan Your Flames è un profumo opulento, ricco, dolce, resinoso con potenti note di tabacco, cocco e rum. Evocativo: profuma di club privati. Un salone con mobili di legno antichi, l’odore penetrante di tabacco con una sfaccettatura fumosa. Drink al rum e cocco riempiono l’aria di un sentore alcolico e pungente.
#2 Virgin Island Water Creed
Cocco e lime
Virgin Island Water è una vacanza tropicale e rilassante con una pina colada in mano. Un perfetto blend per un cocktail con cocco, lime, rum, zucchero e bergamotto. Aiuta a rinfrescarti anche nelle più calde delle giornate, porta il buonumore con la sua frizzante leggerezza.
#3 Sincere Contradictions in ILK
Cocco e latte
Sincere ricorda un latte al cocco caldo e avvolgente, speziato e impreziosito da note di zenzero e pesca. L’ambretta e il rizoma di iris regalano una sofficezza sussurrata, vicina alla pelle, che ricorda un abbraccio caldo e pieno d’amore. Una fragranza calmante e meditativa.
#4 Crystal Noir Versace
Cocco e spezie
Crystal Noir è un profumo al cocco sensuale e vampiresco, reso oscuro da note di pepe e zenzero, cremoso da sandalo e gardenia. La peonia alleggerisce leggermente la composizione. Il risultato è un profumo indimenticabile, originale, misterioso. Un’icona nel mondo della profumeria commerciale.
#5 Soleil Blanc Tom Ford
Cocco e crema solare
Soleil Blanc è il classico profumo al cocco che ricorda una crema solare. Con note floreali e tropicali di ylang-ylang e tuberosa, note calde e dolci di pistacchio e ambra. Un profumo perfetto per l’estate e per la pelle calda e baciata dal sole. Ti trasporterà su un’isola deserta!
#6 Still Life in Rio Olfactive Studio
Cocco e yuzu
Still Life in Rio è un profumo frizzante e fresco, con una fortissima componente agrumata. Yuzu, limone, mandarino e zenzero si uniscono alla freschezza verde della mente. Il calore di latte di cocco e rum creano una composizione che ricorda un cocktail estivo. Un cocco che rinfresca e lascia spazio ad agrumi un po’ prepotenti.
#7 Coco Extreme Comptoir Sud Pacifique
Cocco e latte
Coco Extreme è un profumo di cocco dolce, molto dolce, tanto dolce e lattiginoso. Urla estate come solo pochi profumi sanno fare. Il prezzo da pagare per l'”extreme” è il sentore leggermente sintetico. Per il prezzo, però, forse si può chiudere un occhio.
#8 Alien Goddess Mugler
Cocco e vaniglia
Alien Goddess perde molto del DNA dell’iconico Alien per diventare un profumo dolce e cremoso di cocco e vaniglia. Un Alien per chi l’originale l’ha poco sopportato e desidera qualcosa di sensuale e caldo per i mesi più caldi.
#9 Angel Fantasm Mugler
Cocco e patchouli
Angel Fantasm è un Angel che va in vacanza in un posto tropicale e decide di dimenticarsi per un po’ chi è e trasformarsi in una fragranza tropicale al cocco, con solo qualche sentore del DNA Angel. Allegro, felice, vibrante, simpatico.
#10 Terracotta Les Légendaires Guerlain
Cocco e tiare
Terracotta è un’icona nella profumeria, soprattutto d’estate. Un blend dolce e denso di cocco e tiare. Sa di crema solare, estate, pelle riscaldata dal sole e vacanze spensierate. Ora in una nuova bottiglia.