Perfume, She Wrote

Copertina Profumi alla Ciliegia

6 PROFUMI ALLA CILIEGIA: quale provare?

Di profumi alla ciliegia ce ne sono mille e poi altri mille, ma quali sono quelli da non lasciarsi assolutamente sfuggire?
Profumi alla Ciliegia
the new york public library via unsplash

Specchio, servo delle mie brame, chi è la ciliegia più bella del reame? Il trend dei profumi alla ciliegia sembra non voler arrestarsi e continua a produrre un numero sempre più grande di profumi che celebrano la dolce bellezza della ciliegia. Ma anche il suo lato più oscuro o, perché no, il suo aspetto infantile e giocoso.

 

Ma in un mercato saturo, pieno di possibilità quando si cerca un profumo alla ciliegia, cosa scegliere? Entrano qui in scena le sei scelte di profumi di nicchia alla ciliegia per ogni gusto, ogni preferenza e ogni naso.

Lezione sui profumi alla ciliegia:

L’odore della ciliegia viene creato artificialmente formulando un accordo che riproduce l’odore delle ciliegie. I composti chimici più utilizzati in profumeria per ricreare questo odore sono: Anisaldeide, Veratraldeide, Acetato di anisile, Benzaldeide, Eliotropina dietil acetale, Acetone anisile. 

 

Questi composti vengono miscelati in base alle esigenze del naso con altri ingredienti per ricreare il profumo alla ciliegia con le sfaccettature desiderate.

#1 Close Up Olfactive Studio

CLOSE UP OLFACTIVE STUDIO BOTTIGLIA

ciliegia e tabacco

L’apertura di questo profumo lascia a bocca aperta: caffé amaro, fortissime spezie e ciliegia. Un’apertura col botto, onestamente. Le spezie e il caffé sporcano la ciliegia, le tolgono l’allure infantile e la elevano anche grazie all’accordo di tabacco. La base in muschio ha quasi un leggerissimo tocco animalico.

Certamente una ciliegia insolita, splendida e originale. Una donna del mistero, nelle tenebre. 

 

Per chi vuole un profumo alla ciliegia fuori dagli schemi, insolito e forte. Ma anche per chi ama le note di tabacco denso e dark.

#2 Melting Lust Emil Élise

MELTING LUST EMIL ELISE BOTTIGLIA

ciliegia balsamica

Una ciliegia balsamica, speziata e alcolica. Densa, densissima. Come se ti si sciogliesse tra le dita, proprio come il “melting” del nome fa immaginare. Elemi e balsamo del Perù la elevano, la arricchiscono e la rendono una pozione di lussuria e piacere. Una fragranza complessa e dark, una ciliegia alla penombra.

 

Per chi vuole una ciliegia misteriosa, profonda e per i giorni freddi. Una ciliegia che ti fa l’occhiolino e ti seduce.

#3 Lost Cherry Tom Ford

LOST CHERRY TOM FORD BOTTIGLIA

ciliegia e mandorla

Il capostipite dei profumi alla ciliegia. Ha creato un trend che non vuole fermarsi e continua a moltiplicarsi. Una ciliegia sensuale che flirta con la sua allure al liquore con mandorla amara in un equilibrio di dolce e amaro. Le note speziate di cannella, floreali di gelsomino e rosa sono solo di supporto, quasi nascoste. Questa è una ciliegia dolce che richiede tutta l’attenzione. 

 

Ideale per chi vuole la prima ciliegia, la dolce e sensuale in un flacone rosso con il solito gioco di parole à la Tom Ford. Cercate il significato dei termini “Lost Cherry” a vostro rischio e pericolo. Possibilmente non sul computer aziendale.

#4 Cherry Punk di Room 1015​

CHERRY PUNK ROOM 1015 BOTTIGLIA

ciliegia e pelle 

Una fragranza ispirata al movimento punk e al negozio chiamato SEX di Vivienne Westwood. Una corrente culturale sfrontata, sfrenata e chiassosa. Questa ciliegia è esattamente così. Leggermente dolce ma non troppo, resa punk da una forte dose di accordo di pelle e dallo zafferano speziatissimo. Il patchouli e la violetta aiutano a creare un’immaginaria sensazione 3D della pelle ruvida. 

Ideale per chi preferisce una ciliegia forte e sfacciata, piuttosto che una ciliegia dolce e zuccherina.

#5 Devious Ilk​

DEVIOUS ILK BOTTIGLIA

ciliegia e cianuro 

Un altro profumo che gioca sul contrasto della ciliegia, il liquore alla ciliegia e – come riportato dal brand – l’odore di cianuro. Ma non spaventatevi, il cianuro odora semplicemente di mandorle amare. Il brand gioca con il termine Devious e la finta nota di cianuro. Il cardamomo e la noce moscata danno un tocco speziato, mentre vaniglia e sandalo lo rendono cremoso.

 

Per chi ama l’unione di mandorla e ciliegia e vuole un profumo che duri a lungo.

#6 Lovefest Burning Cherry | 48 Kayali

LOVEFEST BURNING CHERRY KAYALI BOTTIGLIA

ciliegia e palo santo 

Kayali produce sempre profumi pop, pronti a colpire. Lovefest non è da meno. Un accordo sciroppato di ciliegia dolcissima e quasi appiccicosa, come lo sciroppo alla ciliegia apre esplosivo. La ciliegia non resta a lungo ma seguono palo santo e legno di guaiaco che bilanciano con una sensazione di legni tostati e una forte dose di vaniglia.

 

Se vi piace la ciliegia ma non siete pronti ad una relazione duratura. Quello che cercate è un gourmand vanigliato e legnoso. 

*Alcuni link possono essere affiliati.

VEDIAMOCI SUI SOCIAL

Scopri di più da Perfume, She Wrote

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere