I profumi agrumati per l’estate non sono forse la più inconsueta delle scelte, hanno però il magico potere di rinfrescare la giornata, rinvigorire la mente e regalare un momento di allegria.
Una ventata di frizzante freschezza, un sorriso appena accennato quando ci si spruzza un profumo agrumato addosso. I profumi agrumati sono l’estate.
Spesso anche chiamati esperidati per le Esperidi, le ninfe greche del tramonto e custodi del giardino dei pomi d’oro di Era.
Quando si pensa agli agrumi l’immaginazione non ha confini. Da alberi di agrumi, alla buccia amara di un’arancia, il vigoroso premere un limone fino a farne uscire il succo; gli agrumi ricordano la luce delle giornate d’estate, smuovono qualcosa di quasi fanciullesco in noi.
Sottovalutare l’effetto evocativo ed emotivo dei profumi agrumati sarebbe un errore.
Questi sono i profumi più interessanti che sanno di agrumi per l’estate 2024, variando dal classico limone al bergamotto, l’arancia amara, il lime.
#1 Mandarino Millesimato 2022 Acqua di Parma
Nota principale: mandarino
Profumo agrumato in Edizione Limitata. Solo 2022 pezzi per celebrare la raccolta del 2022 dei mandarini qualità Tardivo di Cianciulli a Castelvetrano . Al vibrante mandarino con una sfumatura dolce e succosa, si unisce l’inaspettata menta che rinfresca e rafforza l’idea di estate. Supporta il mandarino un blend di agrumi italiani freschissimi: arancia rossa, limone, bergamotto.
Un pezzo da collezione.
#2 Arancia Rossa Laboratorio Olfattivo
Nota principale: arancia rossa
Dalle sapienti mani di Jean-Claude Ellena un profumo che celebra la rinfrescante e carnale bellezza dell’arancia rossa. Una premuta d’arancia rossa amara appena spruzzato, supportata poi da fiori d’arancia che rendono più elegante e leggera la composizione e dal frutto della passione che addolcisce leggermente l’arancia.
#3 Paris - Riviera Chanel
Nota principale: arancia dolce
Tutta l’essenza solare della costa francese unita all’eleganza parigina. Un mix di agrumi leggero, fresco, allegro con fresche e verdi note di neroli e gelsomino. Un profumo allegro, femminile, angelico, solare e minimal. La versione profumo di un abito in lino bianco perfettamente stirato e di una giornata al sole.
#4 C'est.Rebelle Anthologie by Lucien Ferrero
Nota principale: zenzero limone
Ricordate le caramelline al limone nella carta metallizzata verde e gialla con il disegno di uno spicchio di limone? Questo profumo ricorda esattamente quelle caramelle in apertura, con l’aggiunta di zenzero. Un ritorno all’infanzia. Nel drydown, diventa più ambrato e caldo, portandoci velocemente all’età adulta.
#5 White Vetiver Abel
Nota principale: lime
Un lime fresco e acidulo appena spremuto che fa forza ad un vetiver rinvigorente e forte. L’unione di menta, zenzero e palmarosa lo rendono aromatico, freddo, quasi un cocktail ghiacciato. Un profumo unisex, dal carattere deciso.
#6 Citrus Paradisi Farmacia SS. Annunziata
Nota principale: limone
Un mix di limone freschissimo e pompelmo amaro su base muschiata per un effetto doccia fredda, semplice e d’effetto. Per chi cerca un profumo che risvegli, rinfreschi e stimoli la mente. Ricorda le colonie dall’effetto rigenerante. Curiosità: il nome Citrus Paradisi è il nome scientifico del pompelmo.
#7 Wulóng Chá Nishane
Nota principale: bergamotto
Un tè oolong con una generosissima spruzzata di limone e bergamotto. Per chi cerca un profumo fortemente agrumato e al te che duri anche nelle più lunghe giornate estive. La versione elevata e di nicchia di Green Tea di Elizabeth Arden.
#8 Aqua Allegoria Forte Mandarine Basilic Guerlain
Nota principale: mandarino
La ricetta per questo cocktail estivo è: succo di mandarini, qualche goccia di estratto di vaniglia, qualche goccia di miele e tante foglie freschissime (verdi e lievemente amare) di basilico appena spezzate. Il risultato è estivo e deciso ed elegante come solo Guerlain sa fare.